-> Incontri

Sessione 1. Architetture sonore nella musico-filosofia di Aleksandr N.Skrjabin

Le “architetture transdisciplinari” di Mechrí insistono, quest’anno, proprio sull’idea di costruire e architettare. Aleksandr N. Skrjabin (1872-1915) è figura interessante giusto in questo senso: non soltanto perché, come compositore e pensatore, tende a costruire musica nell’istante e nel modo stesso in cui pensa (e pensiero e atto musicale sono in lui la medesima cosa), ma anche per la natura immaginifica e autocreativa (e capace di creare il mondo) del gesto sonoro, che è atto magico in molti sensi. La sua vicenda esistenziale e compositiva culmina in un sogno messianico nutrito, di nuovo, di architetture audaci: architetture del tutto interne alla musica (e la vicenda musicale è per Skrjabin sempre anche cosmogonia), ma anche legate a luoghi progettati dallo stesso Skrjabin, e deputati a ospitare una sorta di evento definitivo e redentivo: il Mysterium.

-> Scopri Incontri

Audio

  • Registrazione [1]

    Scarica
  • Registrazione [2]

    Scarica

Materiali

Brani

Scarica
/* //!SEP Seminario di anni sociali vecchi con sessioni pubblicate */