-> Letture del mercoledì
01. Abitare la Terra, non sulla Terra – Parte 1
a cura di
Carlo Alberto RediManuela Monti
Decadi e decadi di crescita della popolazione e di consumo esponenziale delle risorse hanno gravemente danneggiato la biosfera. Il pianeta è soffocato dalla plastica, gli allevamenti intensivi inquinano, le foreste scompaiono, i ghiacciai si sciolgono, gli oceani e le barriere coralline muoiono. L’attuale catastrofe ambientale costituisce la più grande minaccia alla sopravvivenza della nostra specie poiché causa emergenze sanitarie, pandemie, insicurezza alimentare, disuguaglianze sociali e crisi energetiche di dimensioni planetarie. L’obiettivo della Lettura, dedicata al volume di Manuela Monti e Carlo Alberto Redi dal titolo S.O.S Terra. Emergenze planetarie e negazionismo ambientale (Carocci, 2024), è di offrire qualche strumento per tramutare queste problematiche in occasione di coscienza e tornare a immaginare un cambiamento salvifico che leghi le scelte personali a un destino universale, la sorte del singolo a quella di tutti e l’interesse immediato a una prospettiva futura.
Sintesi sessione
Nietzsche afferma (Così parlò Zarathustra) che “la Terra è bellissima, ma soffre di una malattia chiamata uomo”. È oggi chiaro che l’uomo ha procurato molte malattie alla Terra (soffocata dalla plastica, ghiacciai sciolti, oceani in agonia, foreste scomparse). Ne conseguono emergenze planetarie (ambientale, sanitaria, alimentare, energetica) che vanno risolte per comportarsi da “buoni antenati”.
-> Scopri Letture del mercoledìSei già socio di Mechrí? Effettua il login
per accedere ai contenuti.
Non sei ancora socio? clicca qui.
Non sei ancora socio di Mechrí?
Invia la tua richiesta di iscrizione.
Per partecipare alle attività di Mechrí occorre acquisire la tessera annuale, compilando l’apposito modulo e versando la quota associativa mediante pagamento online. In alternativa, per effettuare di persona l’iscrizione e il versamento della quota associativa (esclusivamente in contanti) presso la sede di Mechrí in via Spoleto 4 a Milano, è possibile richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail mechrinfo@gmail.com.