-> Letture del mercoledì

08. Casa. Mondo. Idee dell’abitare in Heidegger e Bourdieu – Parte 1

Cosa significa abitare? La lettura, articolata in due sessioni, interroga l’abitare a partire da due testi. Il primo, molto noto, è una conferenza tenuta nel 1951 da Martin Heidegger dal titolo Costruire, abitare, pensare. Il secondo è uno studio etnografico realizzato da Pierre Bourdieu tra il 1963 e il 1964 nell’ambito dei suoi studi di etnografia cabila. I due testi propongono atteggiamenti diversi nei confronti dell’abitare e del suo rapporto con le pratiche di vita e di pensiero, permettendo una riflessione sul senso dell’abitare nella condizione contemporanea.Riferimenti bibliografici: M. Heidegger, Costruire, abitare, pensare, trad. it. in Saggi e discorsi, Mursia; P. Bordieu, La casa o il mondo rovesciato, da Tre studi di etnologia cabila, trad. it. in Per una teoria della pratica. Con tre studi di etnologia cabila, Cortina.

Sintesi sessione

La lettura interroga la concezione heideggeriana dell’abitare a partire dalla conferenza tenuta nel 1951 da Martin Heidegger dal titolo Costruire, abitare, pensare, nella quale Heidegger annoda la questione dell’abitare con quella dell’essere nel mondo.

-> Scopri Letture del mercoledì

Non sei ancora socio di Mechrí?
Invia la tua richiesta di iscrizione.

Per partecipare alle attività di Mechrí occorre acquisire la tessera annuale, compilando l’apposito modulo e versando la quota associativa mediante pagamento online. In alternativa, per effettuare di persona l’iscrizione e il versamento della quota associativa (esclusivamente in contanti) presso la sede di Mechrí in via Spoleto 4 a Milano, è possibile richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail mechrinfo@gmail.com. -> Diventa socio di Mechrí