Scorci

Gli Scorci si affacciano su materiali elaborati con tagli prospettici obliqui, da cui emergono primi piani mobili e temi di riflessione relativi ad attuali contesti e occasioni di studio. Scorci, dunque, sulle ricerche personali dei singoli coordinatori, ma anche sui percorsi collettivi e sullo stile di lavoro che caratterizzano Mechrí come luogo di formazione plurale e plurivoco.     

Intrecci

La rubrica «Intrecci» intende offrire ai visitatori del nostro canale Youtube alcuni esempi di una pratica invalsa nei laboratori di Mechrí, ovvero il confronto continuo e dialogico fra temi, figure, spunti che sono emersi durante i seminari e gli incontri del passato e nuove occasioni, affinché quei fili si intreccino da prospettive rinnovate in trame imprevedibili. Alcuni membri del Comitato scientifico, all’occorrenza insieme ad alcuni ospiti esterni, sono allora chiamati a lavorare insieme su alcuni punti del cammino già svolto, di volta in volta, approfondendo nuovi scorci, sostando su alcune aree prima in ombra e aprendo così nuove piste di indagini, sempre intrecciando l’occasione presente a quella del passato, perché si mostri il sapere come etica della tessitura.

1. Pasolini tra poesia e modernità 
con F. Cambria, T. Di Dio, E. Redaelli

2. La vita dopo (il)/la Covid-19
con E. Bassani, G. Bosticco, T. Di Dio, M. Monti, G. Pasqui,
F. Pavan, C.A. Redi

Schegge

La rubrica Schegge propone rapidi interventi di coordinatori e collaboratori di Mechrí, nella forma di brevi video-registrazioni pubblicate anche sul nostro canale Youtube. Una nuova modalità di condivisione dei percorsi di Mechrí: schegge che si staccano dal suo corpo più vasto, percorrono traiettorie molteplici e tendono fili tra quel che è vicino e quel che è lontano.